CONDIZIONI GENERALI
1. DISCIPLINA APPLICABILE
Il contratto e’ regolato dalle previsioni che
seguono e dal Decreto Legislativo n. 111 del 17.3.95, dalla Direttiva
90/314/CEE, dalle convenzioni internazionali in materia ed in particolare dalla
Convenzione di Bruxelles del 20.4.70, resa esecutiva con Legge 29.12.77, n.
1084, dalla Convenzione di Varsavia del 12.10.29 sul trasporto aereo
internazionale, resa esecutiva con Legge 19.5.32 n. 41, dalla Convenzione di
Berna del 25.2.61 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con Legge 2.3.63 n.
806 in quanto applicabili ai servizi oggetto del pacchetto turistico, nonché
dalle previsioni in materia del Codice Civile e delle altre norme di diritto
interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.
2. ORGANIZZAZIONE TECNICA
Bed And Go
S.r.l.
3. PRENOTAZIONI
Le prenotazioni si ricevono presso tutte le agenzie
di viaggio italiane ed estere autorizzate o direttamente alla Bed And Go S.r.l.
Via S.Tommaso D’Aquino, 47 00136 Roma Tel. +39 06.39.75.09.07 Fax +39 06.39.76.05.53
e-mail bedandgo@tin.it. L’accettazione delle prenotazioni da parte della Bed
And Go S.r.l. e’ subordinata alla disponibilità di posti. La prenotazione si
intende perfezionata al momento della conferma scritta da parte della Bed And
Go S.r.l.. La Bed And Go S.r.l. si riserva il diritto di non effettuare il
viaggio qualora non venga raggiunto il numero di partecipanti eventualmente
indicato nel catalogo, informandone il viaggiatore in forma scritta con almeno
venti giorni di preavviso rispetto alla data prevista di inizio del viaggio.
4. PAGAMENTI
All’atto delle prenotazioni dovra’ essere corrisposta la quota d’iscrizione ed
un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovra’ essere
versato venti giorni prima prima dell’inizio del viaggio. Per le prenotazioni
in epoca successiva alle date sopra indicate, l’intero ammontare dovra’ essere
versato al momento della prenotazione.
I versamenti saranno da effettuarsi sul conto
corrente n. 91664 intestato alla Bed And Go S.r.l. presso la Banca Popolare di
Bergamo-Credito Varesino Sede di Roma ABI 5428 CAB 03200.
La Bed And Go S.r.l. provvederà ad inviare ricevuta
di pagamento.
5.
CESSIONE-RECESSO
5.1 Cessione
della Prenotazione
Il viaggiatore che sia nell’impossibilità di
usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad una
persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per il viaggio, dopo averne
informato l’Agente di Viaggio e la Bed And Go S.r.l. , a mezzo lettera
raccomandata o, in casi di urgenza, telegramma o telex che dovranno pervenire
entro un termine ragionevole prima della partenza, indicando le generalità del
cessionario (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza).
Il viaggiatore cedente ed il cessionario sono
solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo, nonché per le
spese supplementari risultanti da detta cessione, come stabilite al successivo
art. 7.
5.2 Recesso
In caso di recesso da contratto di viaggio, il
viaggiatore e’ comunque sempre tenuto al pagamento della quota di iscrizione.
Inoltre, qualora il recesso avvenga al di fuori delle ipotesi di cui al
successivo art. 5.3., il viaggiatore e’ tenuto a versare, quale corrispettivo
per il recesso ex art. 1373, III comma C.C., quanto in appresso
specificato :
25% fino a 30 giorni lavorativi prima dell’inizio
del viaggio e/o soggiorno + le quote d’iscrizione ;
40% fino a 15 giorni lavorativi prima dell’inizio
del viaggio e/o soggiorno + le quote d’iscrizione ;
75% dal 15^ giorno lavorativo fino all’inizio del
viaggio e/o soggiorno + le quote d’iscrizione.
Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi
non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti
documenti personali di espatrio.
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che decida di
interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso.
5.3 Recesso
senza penalità
Il viaggiatore potrà recedere dal contratto di
viaggio, senza versare il corrispettivo per il recesso di cui al precedente
art. 5.2 II comma, in caso di modifica significativa prima della partenza, da
parte della Bed And Go S.r.l., di uno degli elementi essenziali del contratto,
quale ad esempio il prezzo, che deve essere notificato al più presto al
consumatore per permettergli di prendere le appropriate decisioni, in
particolare :
- recedere dal contratto senza pagamento di
penali ;
- oppure accettare una clausola aggiuntiva al
contratto la quale precisi le modifiche apportate e la loro incidenza sul
prezzo. Il consumatore deve informare quanto prima l’organizzatore o il
venditore della propria decisione.
Allorché il consumatore recede dal contratto come
sopra specificato oppure, per qualsiasi motivo, tranne la colpa del
consumatore,
l’organizzazione annulla il servizio tutto compreso
prima della partenza, il consumatore ha diritto :
a) ad usufruire di un altro servizio tutto compreso
di qualità equivalente o superiore qualora l’organizzatore e/o il venditore
possa proporglielo. Se il servizio tutto compreso e’ di qualità inferiore,
l’organizzatore deve rimborsare al consumatore la differenza di prezzo ;
b) oppure ad essere rimborsato quanto prima della
totalità dell’importo da lui pagato in applicazione del contratto. In tal caso,
ove indicato, egli ha diritto ad essere indennizzato dall’organizzatore o dal
venditore, secondo quanto dispone la legge dello Stato membro interessato, per
l’inadempienza contrattuale, tranne nel caso in cui :
b1) il servizio tutto compreso sia annullato a
motivo di un numero di prenotazioni
inferiore al numero minimo che il consumatore sia informato dell’annullamento,
per iscritto, entro i termini indicati nella descrizione del servizio tutto
compreso ; oppure
b2) l’annullamento, sia dovuto a cause di forza
maggiore, ossia a circostanze esterne a chi le adduce, anormali ed
imprevedibili, le cui conseguenze non si sarebbero potute evitare nonostante
ogni diligenza impiegata.
6. PARTICOLARI
ESIGENZE DEL VIAGGIATORE
Il viaggiatore e’ tenuto a far presente per iscritto
sue particolari esigenze al momento della prenotazione. Bed And Go si riserva
di accettare per iscritto dette particolari richieste, dopo aver verificato la
disponibilità dei fornitori che dovranno erogare le prestazioni. Bed And Go
farà pervenire quanto prima al viaggiatore, tramite l’Agente di Viaggio, una
comunicazione relativa ai costi supplementari originali da dette richieste,
sempre che le stesse siano realizzabili.
7. MODIFICHE
RICHIESTE DAL VIAGGIATORE
Le modifiche richieste dal viaggiatore dopo che la
prenotazione e’ già stata confermata da Bed And Go comportano la necessita’ di
riconferma da parte di Bed And Go della modifica richiesta con relativo
addebito di 15 Euro a persona.
8.
RESPONSABILITA’
La responsabilità’ di Bed And Go nella sua
qualità d’organizzatore di
viaggi nei confronti dei viaggiatori e delle cose di loro proprietà e’ regolata dalle leggi e
dalle Convenzioni Internazionali richiamate al precedente art. 1. La
responsabilità di Bed And Go non può in alcun caso eccedere i limiti previsti
dalle leggi e convenzioni citate e più in particolare i limiti per singolo
danno di seguito specificati :
- nel caso in cui le mancanze constatate
nell’esecuzione del contratto sono imputabili al consumatore ;
- nel caso in cui tali mancanze sono imputabili ad
un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto e
presentano un carattere imprevedibile o insormontabile ;
nel caso in cui tali mancanze
sono dovute ad un caso di forza maggiore come definito all’art. 5.3 paragrafo b
punto b1, o ad un avvenimento che l’organizzatore e/o il venditore non potevano,
con tutta la necessaria diligenza, prevedere o risolvere.
Nei casi in cui al primo
comma, secondo e terzo pallino, l’organizzatore e/o il venditore parte del
contratto deve agire con la massima sollecitudine per venire in aiuto del
consumatore in difficoltà. Per quanto riguarda i danni derivati
dall’inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni che formano
oggetto del servizio tutto compreso, gli Stati membri possono ammettere che
l’indennizzo sia limitato conformemente alle convenzioni internazionali che
disciplinano dette prestazioni.
Ogni mancanza nell’esecuzione
del contratto rilevata in loco dal consumatore deve essere segnalata entro le
48 ore dall’inizio del soggiorno per iscritto al prestatore dei servizi
interessato e deve essere notificata mediante lettera raccomandata con ricevuta
di ritorno da inviare all’organizzatore e/o al venditore entro e non oltre 10
giorni dalla fine del soggiorno.
9. LOCAZIONE
La locazione delle strutture indicate e’ conclusa
dalle parti in nome e per conto del proprietario dell’immobile ed i prezzi sono
aggiornati al 20.12.02 e non possono essere variati nei 20 giorni che precedono
la data del soggiorno. Le quote comprendono l’affitto quotidiano, i consumi di
luce, acqua e gas se non diversamente indicato e, per gli appartamenti, la pulizia
finale, se non espressamente evidenziata. Il numero delle persone per
abitazione non può superare il numero dei posti letto dichiarati al momento
della prenotazione.
10.
VALIDITA’
Il presente programma ha validità dal 20.12.02 al
20.12.2003.
11.
ASSICURAZIONI FONDO DI GARANZIA
La società organizzatrice e’ coperta da polizza
assicurativa per la responsabilità civile.
Ai sensi dell’art. 21 D.L. 17 marzo 1995 e’ prevista
l’istituzione di un fondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei
Ministri di cui possono usufruire tutti
i viaggiatori, in caso di insolvenza o di fallimento dell’organizzatore, per il
rimborso del prezzo versato.
12. LEGGE
APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente contratto e’ regolato dalla legge
italiana. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di
Roma.
ADDENDUM
CONDIZIONI
GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
A. Disposizioni Normative
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo
servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato
servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di
organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati
dalle seguenti disposizioni della CCV : art. 1,n.3 e n. 6 ; art. da
17 a 23 ; art. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da
quelle relative al contratto di organizzazione.
B. Condizioni
di contratto
A tali contratti sono altresì applicabili le
seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di
pacchetti turistici sopra riportate : art. 3 I comma ; 4 ; art.
6 ; art.7 ; art.8 ; art. 9 I comma ; art. 10 ; art. 14
I comma ; art. 15 ; art. 17.
L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente
la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto
turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di
pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con
riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli
servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.).