CONDIZIONI GENERALI

 

1. DISCIPLINA APPLICABILE

Il contratto e’ regolato dalle previsioni che seguono e dal Decreto Legislativo n. 111 del 17.3.95, dalla Direttiva 90/314/CEE, dalle convenzioni internazionali in materia ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 20.4.70, resa esecutiva con Legge 29.12.77, n. 1084, dalla Convenzione di Varsavia del 12.10.29 sul trasporto aereo internazionale, resa esecutiva con Legge 19.5.32 n. 41, dalla Convenzione di Berna del 25.2.61 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con Legge 2.3.63 n. 806 in quanto applicabili ai servizi oggetto del pacchetto turistico, nonché dalle previsioni in materia del Codice Civile e delle altre norme di diritto interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.

2. ORGANIZZAZIONE TECNICA

Bed And  Go S.r.l.

3. PRENOTAZIONI

Le prenotazioni si ricevono presso tutte le agenzie di viaggio italiane ed estere autorizzate o direttamente alla Bed And Go S.r.l. Via S.Tommaso D’Aquino, 47 00136 Roma Tel. +39 06.39.75.09.07 Fax +39 06.39.76.05.53 e-mail bedandgo@tin.it. L’accettazione delle prenotazioni da parte della Bed And Go S.r.l. e’ subordinata alla disponibilità di posti. La prenotazione si intende perfezionata al momento della conferma scritta da parte della Bed And Go S.r.l.. La Bed And Go S.r.l. si riserva il diritto di non effettuare il viaggio qualora non venga raggiunto il numero di partecipanti eventualmente indicato nel catalogo, informandone il viaggiatore in forma scritta con almeno venti giorni di preavviso rispetto alla data prevista di inizio del viaggio.

4. PAGAMENTI

All’atto delle prenotazioni dovra’  essere corrisposta la quota d’iscrizione ed un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovra’ essere versato venti giorni prima prima dell’inizio del viaggio. Per le prenotazioni in epoca successiva alle date sopra indicate, l’intero ammontare dovra’ essere versato al momento della prenotazione.

I versamenti saranno da effettuarsi sul conto corrente n. 91664 intestato alla Bed And Go S.r.l. presso la Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino Sede di Roma ABI 5428 CAB 03200.

La Bed And Go S.r.l. provvederà ad inviare ricevuta di pagamento.

5. CESSIONE-RECESSO

5.1 Cessione della Prenotazione

Il viaggiatore che sia nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per il viaggio, dopo averne informato l’Agente di Viaggio e la Bed And Go S.r.l. , a mezzo lettera raccomandata o, in casi di urgenza, telegramma o telex che dovranno pervenire entro un termine ragionevole prima della partenza, indicando le generalità del cessionario (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza).

Il viaggiatore cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo, nonché per le spese supplementari risultanti da detta cessione, come stabilite al successivo art. 7.

5.2  Recesso

In caso di recesso da contratto di viaggio, il viaggiatore e’ comunque sempre tenuto al pagamento della quota di iscrizione. Inoltre, qualora il recesso avvenga al di fuori delle ipotesi di cui al successivo art. 5.3., il viaggiatore e’ tenuto a versare, quale corrispettivo per il recesso ex art. 1373, III comma C.C., quanto in appresso specificato :

25% fino a 30 giorni lavorativi prima dell’inizio del viaggio e/o soggiorno + le quote d’iscrizione ;

40% fino a 15 giorni lavorativi prima dell’inizio del viaggio e/o soggiorno + le quote d’iscrizione ;

75% dal 15^ giorno lavorativo fino all’inizio del viaggio e/o soggiorno + le quote d’iscrizione.

Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

Nessun rimborso spetta al viaggiatore che decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso.

 

 

5.3 Recesso senza penalità

Il viaggiatore potrà recedere dal contratto di viaggio, senza versare il corrispettivo per il recesso di cui al precedente art. 5.2 II comma, in caso di modifica significativa prima della partenza, da parte della Bed And Go S.r.l., di uno degli elementi essenziali del contratto, quale ad esempio il prezzo, che deve essere notificato al più presto al consumatore per permettergli di prendere le appropriate decisioni, in particolare :

- recedere dal contratto senza pagamento di penali ;

- oppure accettare una clausola aggiuntiva al contratto la quale precisi le modifiche apportate e la loro incidenza sul prezzo. Il consumatore deve informare quanto prima l’organizzatore o il venditore della propria decisione.

Allorché il consumatore recede dal contratto come sopra specificato oppure, per qualsiasi motivo, tranne la colpa del consumatore,

 

 

 

l’organizzazione annulla il servizio tutto compreso prima della partenza, il consumatore ha diritto :

a) ad usufruire di un altro servizio tutto compreso di qualità equivalente o superiore qualora l’organizzatore e/o il venditore possa proporglielo. Se il servizio tutto compreso e’ di qualità inferiore, l’organizzatore deve rimborsare al consumatore la differenza di prezzo ;

b) oppure ad essere rimborsato quanto prima della totalità dell’importo da lui pagato in applicazione del contratto. In tal caso, ove indicato, egli ha diritto ad essere indennizzato dall’organizzatore o dal venditore, secondo quanto dispone la legge dello Stato membro interessato, per l’inadempienza contrattuale, tranne nel caso in cui :

b1) il servizio tutto compreso sia annullato a motivo di un    numero di prenotazioni inferiore al numero minimo che il consumatore sia informato dell’annullamento, per iscritto, entro i termini indicati nella descrizione del servizio tutto compreso ;  oppure

b2) l’annullamento, sia dovuto a cause di forza maggiore, ossia a circostanze esterne a chi le adduce, anormali ed imprevedibili, le cui conseguenze non si sarebbero potute evitare nonostante ogni diligenza impiegata.

6. PARTICOLARI ESIGENZE DEL VIAGGIATORE

Il viaggiatore e’ tenuto a far presente per iscritto sue particolari esigenze al momento della prenotazione. Bed And Go si riserva di accettare per iscritto dette particolari richieste, dopo aver verificato la disponibilità dei fornitori che dovranno erogare le prestazioni. Bed And Go farà pervenire quanto prima al viaggiatore, tramite l’Agente di Viaggio, una comunicazione relativa ai costi supplementari originali da dette richieste, sempre che le stesse siano realizzabili.

7. MODIFICHE RICHIESTE DAL VIAGGIATORE

Le modifiche richieste dal viaggiatore dopo che la prenotazione e’ già stata confermata da Bed And Go comportano la necessita’ di riconferma da parte di Bed And Go della modifica richiesta con relativo addebito di 15 Euro a persona.

8. RESPONSABILITA’  

    La responsabilità’ di Bed And Go nella sua qualità              d’organizzatore di viaggi nei confronti dei viaggiatori e delle cose  di loro proprietà e’ regolata dalle leggi e dalle Convenzioni Internazionali richiamate al precedente art. 1. La responsabilità di Bed And Go non può in alcun caso eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni citate e più in particolare i limiti per singolo danno di seguito specificati :

- nel caso in cui le mancanze constatate nell’esecuzione del contratto sono imputabili al consumatore ;

- nel caso in cui tali mancanze sono imputabili ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto e presentano un carattere imprevedibile o insormontabile ;

nel caso in cui tali mancanze sono dovute ad un caso di forza maggiore come definito all’art. 5.3 paragrafo b punto b1, o ad un avvenimento che l’organizzatore e/o il venditore non potevano, con tutta la necessaria diligenza, prevedere o risolvere.

Nei casi in cui al primo comma, secondo e terzo pallino, l’organizzatore e/o il venditore parte del contratto deve agire con la massima sollecitudine per venire in aiuto del consumatore in difficoltà. Per quanto riguarda i danni derivati dall’inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del servizio tutto compreso, gli Stati membri possono ammettere che l’indennizzo sia limitato conformemente alle convenzioni internazionali che disciplinano dette prestazioni.

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto rilevata in loco dal consumatore deve essere segnalata entro le 48 ore dall’inizio del soggiorno per iscritto al prestatore dei servizi interessato e deve essere notificata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare all’organizzatore e/o al venditore entro e non oltre 10 giorni dalla fine del soggiorno.

9. LOCAZIONE

La locazione delle strutture indicate e’ conclusa dalle parti in nome e per conto del proprietario dell’immobile ed i prezzi sono aggiornati al 20.12.02 e non possono essere variati nei 20 giorni che precedono la data del soggiorno. Le quote comprendono l’affitto quotidiano, i consumi di luce, acqua e gas se non diversamente indicato e, per gli appartamenti, la pulizia finale, se non espressamente evidenziata. Il numero delle persone per abitazione non può superare il numero dei posti letto dichiarati al momento della prenotazione.

10. VALIDITA’  

Il presente programma ha validità dal 20.12.02 al 20.12.2003.

 

 

 

 

 

 

11. ASSICURAZIONI FONDO DI GARANZIA

La società organizzatrice e’ coperta da polizza assicurativa per la responsabilità civile.

Ai sensi dell’art. 21 D.L. 17 marzo 1995 e’ prevista l’istituzione di un fondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui  possono usufruire tutti i viaggiatori, in caso di insolvenza o di fallimento dell’organizzatore, per il rimborso del prezzo versato.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto e’ regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.

 

ADDENDUM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

 

A.    Disposizioni Normative                                          

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV : art. 1,n.3 e n. 6 ; art. da 17 a 23 ; art. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione.

B. Condizioni di contratto

A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate : art. 3 I comma ; 4 ; art. 6 ; art.7 ; art.8 ; art. 9 I comma ; art. 10 ; art. 14 I comma ; art. 15 ; art. 17.

L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.).

HOME